Milan (Italy): Mercati di Quartiere

Neighbourhood Markets

public seminar in Milan (Italy)

Monday, 17. Februar 2020
15:00 till 19:00
Via degli Apuli 5, 20147 Mailand

NEIGHBORHOOD MARKETS is a public seminar organized by Dynamoscopio, in collaboration with Eutropian and with the support of the Municipality of Milan, to explore the present and future of the Covered Municipal Markets. Starting from a survey of the Italian and European scenario, a reflection will be opened for Milan, useful to imagine how this public heritage can re-found its social and commercial vocation in an innovative key and in dialogue with the neighborhoods, thus contributing to actively regenerate them.

– Italian description –

MERCATI DI QUARTIERE

MERCATI DI QUARTIERE è un seminario pubblico organizzato da Dynamoscopio, in collaborazione con Eutropian e con il sostegno del Comune di Milano, per esplorare il presente e il futuro dei Mercati Comunali Coperti. A partire da una ricognizione circa lo scenario italiano ed europeo, verrà aperta una riflessione per Milano, utile a immaginare come questo patrimonio pubblico possa rifondare la sua vocazione sociale e commerciale in chiave innovativa e in dialogo con i quartieri, contribuendo così a rigenerarli attivamente.

MERCATI DI QUARTIERE intende mettere in connessione i risultati della ricerca europea di Eutropian, contenuti nel libro Il rilancio dei mercati. Spazio pubblico, servizi comunitari ed economia circolare (Cooperative City Books, Vienna, 2019) con il processo di trasformazione e di rigenerazione dei mercati milanesi.

Passando attraverso le esperienze in corso di Mercato Lorenteggio, Mercato – Piazza Ferrara con il progetto Made in Corvetto e Consorzio Morsenchio MCC – che a vario titolo stanno sperimentando modelli ibridi fra commercio di prossimità e attività di servizio e promozione del territorio –, le sfide per il futuro verranno raccolte e discusse da alcuni rappresentanti istituzionali ed esperti sui diversi fronti di questa trasformazione: Cristina Tajani, Assessora a Politiche del Lavoro e Commercio, per quanto riguarda la valorizzazione del patrimonio e dell’innovazione commerciale; Andrea Magarini, Coordinatore Food Policy Milano, rispetto alla sostenibilità alimentare e delle economie circolari; Claudio Calvaresi, senior consultant di Avanzi – Sostenibilità per Azioni, sul fronte della sperimentazione di nuovi modelli di impresa e di servizio per la rigenerazione delle periferie.

Il seminario è a ingresso libero. Per questioni organizzative, è gradita la registrazione a questo link .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *